HOME

Francobolli San Tommaso

Dal 1974 in poi, anche la filatelia si  è occupata  della figura di San Tommaso d’Aquino, sia direttamente, sia  commemorando le  istituzioni legate al suo nome.
Nel 1974, anno in cui ricorreva il settimo centenario della sua morte hanno emesso francobolli la Germania, la Città del Vaticano e l’Italia. In questa occasione diversi  Comuni, tra cui Aquino hanno anche approntato degli annulli speciali in funzione  diversi mesi.
Successivamente nel 1982 il principato di Andorra, il piccolo Stato posto tra la Francia e la Spagna, ha emesso un francobollo e anche la Colombia, in America Latina.
Nel 2000 per ricordare anche il bi-millenario del Cristianesimo, hanno emesso francobolli il piccolo stato di Antigua e Barbuda nelle Antille in Centro America , e il Bhutan in Asia.
San Tommaso è poi ritratto in diversi altri francobolli a fianco di altri Santi; tra questi anche uno della Città del Vaticano che ritrae il miracolo eucaristico di Raffaello.
Molti altri sono dedicati a chiese e università che portano il nome dell’Aquinate; tra questi in diverse occasioni, l’Università Cattolica San Tommaso (UST) di Manila nelle Filippine.

(i francobolli riportati in questa sezione sono una parte della collezione di Tonino Grincia).


Il francobollo emesso dalle poste della Germania il 15.2.1974 per  celebrare il settimo centenario della morte dell’Aquinate.


Un foglio intero del francobollo che le poste tedesche hanno emesso per onorare “Tomas von Aquin”


Una busta”primo giorno” con il francobollo della Germania in onore di san Tommaso.

 


Un’altra busta “primo giorno” in occasione dell’emissione del francobollo delle poste tedesche in onore di San Tommaso. L’annullo è quello del giorno dell’emissione il 15.2 del 1974.


Ancora una busta “primo giorno” con l’immagine di San Tommaso e il francobollo emesso dalle poste della Germania e che riproduce una miniatura che rappresenta l’Aquinate in cattedra davanti ai discepoli.


Il trittico di francobolli emesso dallo Stato della Città del Vaticano il 18 di giugno del 1974 per ricordare il settimo centenario della morte di San Tommaso.


Una busta “primo giorno” con annullo speciale della Città del Vaticano per commemorare il Dottore Angelico.

Un’altra busta “primo giorno” Vaticana con i francobolli disposti in trittico, per ricordare San Tommaso d’Aquino nel VII centenario della Morte


Ancora una busta “primo giorno” del Vaticano per commemorare San Tommaso d’Aquino, qui raffigurato in un dipinto del Buonaiuti con San Tommaso in cattedra davanti agli allievi.


Il 14 settembre il Papa Paolo VI visita i luoghi Tomistici. Questa  busta filatelica documenta il volo in elicottero da Castel Gandolfo, da dove il Papa parte, a Fossanova, dove tiene la prima celebrazione in onore di San Tommaso.


Una seconda busta filatelica ricorda il volo papale in elicottero da Castel Gandolfo ad Aquino, dove ha luogo la seconda liturgia in onore di San Tommaso. La busta  reca i timbri postali del 14.9.1974.


Una grande busta  filatelica con due immagini  del Papa ad Aquino, documenta la cerimonia tenuta nella Città di San Tommaso.


Un’altra busta filatelica ricorda il volo papale in elicottero da Castel Gandolfo ad Aquino.


Anche le poste italiane commemorano San Tommaso nel VII centenario della morte. Il francobollo, del valore di 50 lire, viene emesso il 25 ottobre 1974.


Un foglio intero del francobollo emesso dalle poste italiane in onore di San Tommaso. Il francobollo riproduce un’immagine di San Tommaso di Francesco Traini.


In occasione dell’emissione del francobollo italiano in onore di San Tommaso, da tutta Italia giungono all’ufficio postale di Aquino richieste per farsi timbrare buste  speciali con un annullo particolare in dotazione ad Aquino. Questa  richiesta  proviene da Genova ed ha il timbro del giorno dell’emissione del francobollo.


Un’altra busta con la richiesta di farsi annullare i francobolli con l’annullo speciale delle poste di Aquino, proviene da Gorizia.


Questa altra  busta con il francobollo di San Tommaso e il timbro del giorno dell’emissione, proviene da Pisa.


Questa altra busta proviene da La Spezia ed è sempre affrancata da due francobolli di San Tommaso e il timbro filatelico del giorno dell’emissione.


Una busta “primo giorno” con una quartina  del francobollo di San Tommaso. L’annullo è quello dell’ufficio  postale di Aquino ed è del giorno dell’emissione, cioè il 25 di ottobre del 1974.


Una busta “primo giorno” dell’ufficio filatelico di Frosinone. Sulla busta  è anche l’annullo speciale, in dotazione delle poste di Aquino con questa dicitura “ … ed io Thomas d’Aquino” –Dante PAR. c.X. AQUINO nel VII centenario della morte del grande concittadino – 1274-1974.


Un’altra busta filatelica “primo giorno” con l’immagine di San Tommaso. Anche questa busta è annullata con l’annullo speciale  delle poste di Aquino.


Ancora una busta primo giorno con il francobollo delle poste italiane su San Tommaso e l’annullo dell’ufficio postale di Aquino.


Francobolli di San Tommaso, e annulli speciali, su una cartolina che riproduce una stampa di Van Veen con un episodio della vita dell’Aquinate.


Una cartolina  che riproduce lo stesso soggetto del francobollo di San Tommaso su cui sono stati apposti, francobollo e annulli speciali.


Una busta “primo giorno” del francobollo di San Tommaso, con l’annullo filatelico di Genova.


Un’altra busta “primo giorno” del francobollo di San Tommaso, con l’annullo filatelico di Ancona.


Una busta “primo Giorno” con l’immagine della chiesa della Madonna della Libera ad Aquino e di San Tommaso. L’annullo sul francobollo è quello di Fossanova.


Negli anni successivi, altri francobolli ricordano la figura di San Tommaso. Il 1982, il piccolo principato di Andorra emette un francobollo in suo onore.


Un foglio intero con i francobolli dello Stato di Andorra che celebrano San Tommaso. Il principato di Andorra, indipendente, è sui Pirenei, tra la Francia e la Spagna, a poca distanza da Tolosa dove sono conservate le reliquie dell’Aquinate.


Una busta “primo giorno” del principato di Andorra che ricorda “San Tommaso d’Aqui”. La busta e il francobollo, sono annullati con un annullo che riproduce lo stesso francobollo, La data è quella del 4 dicembre 1982, il giorno dell’emissione.


Anche la Colombia, lo stato dell’America Latina che ha un’importante Università intitolata a San Tommaso, emette un francobollo in onore dell’Aquinate . L’emissione è del 6 agosto 1982. Questa è la busta “primo giorno” con un annullo riproducente il sole, immagine che viene associata a San Tommaso.


Nel 2000, anno del grande Giubileo, alcuni Stati ricordano anche la figura di San Tommaso come “patrimonio” di questi duemila anni. Nelle Antille, lo Stato di Antigua e Barbuda emette questo francobollo che mostra San Tommaso nell’atto di scrivere le sue grandi opere.

Lo stesso soggetto viene ripreso anche dallo Stato asiatico del Bhutan, che sempre nel  2000 emette un francobollo per onorare “Thomas Aquinas”. L’immagine ne riproduce una striscia di quattro. Il Bhutan è un piccolo Stato posto  tra l’India e la Cina.


Un francobollo delle Filippine che ricorda la prima parrocchia che nell’arcipelago è stata intitolata a San Tommaso. La ricorrenza è quella del quarto centenario della nascita di quella parrocchia. Il francobollo è emesso nel 2000.

HOME