HOME
MOSTRA ICONOGRAFICA
VITA DI SAN TOMMASO D’AQUINO
Ad opera del Ministero dei Beni Culturali e Ambientali che ne è proprietario, sono durati molti anni i lavori di risanamento della “casa di San Tommaso”.
Benché molto lentamente, tale opera è proseguita nel corso del tempo, anche se con lunghe interruzioni.
In prossimità dell’anno 2000 si è riusciti a far accelerare un po’ i lavori anche di restauro della grande torre romboidale e nei primi mesi dell’anno giubilare, contemporaneamente ai lavori di risanamento dell’intera area operati dal Comune, il grande salone al primo piano di questa struttura medievale, era pressoché pronto. Negli ultimi mesi anche l’Amministrazione Comunale è intervenuta realizzando l’impianto di illuminazione all’interno di questa grande aula, e i relativi allacci per le varie utenze, dopo di che ha chiesto “in prestito” alla Soprintendenza ai beni Architettonici del Lazio il locale per approntarvi la mostra permanente sulla vita di San Tommaso che il Comune di Aquino aveva programmato tra le celebrazioni dell’anno 2000.
Questo per dare finalmente un motivo in più ai tanti visitatori che si recano ad Aquino sulle “tracce” di San Tommaso.
Per questa mostra, il Comune si è servito delle trenta tavole che l’incisore fiammingo Otho Van Veen ha stampato e pubblicato nel 1600.
Questa raccolta comprende tutti gli episodi noti e meno noti della vita del Dottore Angelico a partire dal momento in cui alla madre fu predetta la sua nascita, fino a dopo la morte, quando si cominciarono a diffondere voci sui primi miracoli.
Le grandi riproduzioni in grandi pannelli sono sistemate all’interno del salone della casa di San Tommaso unitamente ad altri pannelli che riproducono alcune tra gli innumerevoli ritratti dell’Aquinate eseguiti soprattutto nel Rinascimento.
Tre pannelli documentano le ultime imponenti celebrazioni riservate al Dottore Angelico soprattutto dal 1974, anno in cui ricorreva il settimo centenario della morte.
Delle trenta tavole, se ne riportano alcune, quelle riportate nel catalogo che l’Amministrazione comunale ha stampato in occasione dell’inaugurazione della mostra il 10 dicembre dell’anno 2000.
MOSTRA
HOME